ETICA E VALORI
Il lavoro in azienda si fonda su principi chiari ma in continua evoluzione. Tutela del territorio, agricoltura sostenibile, qualità dei prodotti e trasparenza sono le nostre linee guida.
Tutela del territorio
L’approccio alla nostra olivicoltura di recupero trae origine dal diffuso e sconfortante stato di abbandono in cui versano tanti terreni dell’alta Tuscia. Prendere in gestione un oliveto abbandonato, con piante di 50 e più anni, significa restituire valore al territorio e alla storia delle persone che quel terreno, tanti anni fa, lo hanno lavorato e curato con passione; significa, inoltre, promuovere il riuso di spazi già potenzialmente produttivi anziché antropizzarne di nuovi.
Agricoltura sostenibile
Le buone pratiche che accompagnano il nostro lavoro sul campo si ispirano all’agricoltura biologica, organica ed alla permacultura. La concimazione viene effettuata esclusivamente con prodotti biologici certificati mentre la potatura e la raccolta vengono eseguite cercando di tutelare tanto le necessità produttive, quanto la salute degli olivi e dei terreni su cui sorgono. Per il contenimento della mosca olearia utilizziamo unicamente le tradizionali bottiglie con l’esca. Alle bottiglie vengono effettuati dei fori di 5 millimetri di diametro per evitare che al loro interno possano entrare api ed altri impollinatori utili all’ecosistema.
Qualità dei prodotti
La qualità del nostro olio è conseguenza diretta delle tecniche di coltivazione utilizzate che garantiscono un prodotto buono e sano. Un altro fattore fondamentale per ottenere un olio di alta qualità è la tecnica di molitura. Ci siamo affidati alla grande esperienza del frantoio “Presciuttini” di Montefiascone, che da anni opera in questo settore e che coniuga tradizione e modernità. Infine il filtraggio e la conservazione dell’olio. Quest’ultima avviene all’interno di una cisterna d’acciaio in ambiente a temperatura controllata che assicura un prodotto finale senza alterazioni né deterioramento.
Trasparenza
In un’ottica di rispetto verso il consumatore, ci impegnamo a pubblicare on-line le analisi chimiche ed organolettiche del nostro olio, consultabili da tutti gli interessati.